Sublimazione 2017-05-24T11:35:29+00:00
sublimazione e verniciatura suola militare
sublimazione e verniciatura zoccolo zeppa foglie

SUBLIMAZIONE

Una tecnica innovativa per dare vita ai tuoi prodotti

La stampa a sublimazione è una tecnologia grafica innovativa che ha introdotto nel settore un cambiamento epocale.

Questa tecnica ci permette di decorare numerosi materiali quali:

  • vetro
  • ceramica
  • acciaio
  • ottone
  • marmo
  • plastica

i quali subiscono un trattamento di fondo, mediante la verniciatura di apposite resine speciali per l’ancoraggio degli inchiostri.

Sublime srl realizza lavorazioni di sublimazione su disegno realizzato dal cliente oppure lo segue nello sviluppo dei files grafici, ricercando dove necessario, finiture su misura del singolo oggetto.

Una volta conclusa la fase di disegno o di acquisizione dello stesso, la decorazione viene impressa con stampa digitale, utilizzando un apposito sistema plotter a pigmenti dispersi ed impressa al materiale precedentemente trattato.

Il vantaggio di questa tecnica è notevole, infatti è possibile imprimere qualsiasi tipo di stampa ad oggetto, seguendo con precisione l’evolversi della sua superficie avvolgendolo di fatto nella grafica stampata.

I nostri lavori

grazie all’innovativa tecnica della sublimazione

marzo 2016

Piatto di natale

Una realizzazione ispirata alle atmosfere calde ed avvolgenti della notte di Natale. Un piatto decorativo che si adatta perfettamente al centro del tuo tavolo, sia in cucina che

Suola militare

Articolo ideato per un cliente che produce scarpe ginniche di design. La particolare texture scelta permette l'abbinamento di questa suola con diversi tipi tessuto scelti sia per

Zeppa Fashion

Il design di questo prodotto, ispirato dal fascino del bosco ritratto nel tardo autunno, da la possibilità di abbinare questa zeppa a numerose rifiniture. La particolare luce

Luce nel piatto

Realizzazione ispirata alla notte e al suo fascino. Un piatto decorativo rotondo che si presta ad accompagnare le tue serate all'aperto,sia in veranda che in casa, oppure appeso alla parete del

Chiedi agli esperti

Quali sono gli aspetti della sublimazione che vuoi approfondire?

La stampa a sublimazione utilizza attrezzature ad una temperatura che può essere anche superiore ai 200° C che, riscaldando l’inchiostro lo fanno sublimare, cioè passare dallo stato liquido a quello gassoso, saltando la fase liquida. Questa tecnologia produce stampe dai toni continui senza nessuna retinatura o dithering visibile ad occhio nudo.

La sublimazione è la tecnica che consente il passaggio diretto di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme e viceversa.

La sua particolarità è che esso si verifica senza il passaggio intermedio dello stato liquido.

Nel caso della stampa a sublimazione praticata da Sublime S.r.l., questa tecnica viene utilizzata per trasferire disegni grafici su oggetti i quali possono essere:

  • Occhiali
  • Piatti
  • Suole in gomma
  • Zoccoli in legno

L’inchiostro sublimatico viene depositato su un apposito supporto cartaceo con una stampante o plotter a sublimazione.

Successivamente, attraverso delle presse specifiche ogni lavorazione il supporto viene riscaldato a contatto con l’oggetto da stampare, trasformando l’inchiostro da solido a gassoso, il calore fa espandere la catena polimerica delle molecole superficiali, formando delle microscopiche aperture dove la pressione fa penetrare gli inchiostri gassosi nella superficie, stampandola.

Successivamente la superficie dell’oggetto raffreddandosi incapsula i colori, garantendone una resa dei colori sorprendentemente lucida e una lunga durata dei prodotti.

L’unico limite della lavorazione è il materiale, il quale deve resistere alla temperatura di circa 170°C.

Sublime privilegia la lavorazione su prodotti curvilinei.

Compila i campi sottostanti, sarai ricontattato il più presto dal nostro staff!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio